COMUNE DI CAMPOBELLO: ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Dal 04\04\2016 al 09\04\2016 gli studenti del Liceo Classico “Ugo Foscolo” di Canicattì, in riferimento alla legge n°107\2015 hanno svolto una attività di alternanza scuola-lavoro in alcuni uffici del comune di Campobello di Licata. Gli uffici interessati sono stati: l’ufficio servizi finanziari, la Biblioteca comunale e l’ufficio della polizia municipale. Sono stati destinati due studenti per ogni ufficio, che durante questa settimana si sono adoperati per apprendere le competenze dei rispettivi settori. Nell’ufficio servizi finanziari, Elena Corvitto (III D) e Carmen Pitrola (III C), seguite dal caposettore Dott.Fortunato Pitrola, hanno approfondito le loro conoscenze sul bilancio ed il rendiconto di gestione, realizzando una relazione finale su come le lobby influenzano “quasi inconsapevolmente” la governance dei paesi democratici. Negli uffici della polizia municipale, Gabriele Brunetto (III A) e Vincenzo Pagliarello (III D), seguiti dal personale della polizia municipale, hanno appreso i concetti necessari e fondamentali per il mantenimento dell’ordine pubblico nonché le nozioni relative alla gestione burocratica dei servizi. Nella Biblioteca Comunale, Alessia Meli ed Ester Pirrera (III D), seguite dal relativo personale, hanno appreso le conoscenze inerenti alla classificazione generale dei libri e alla registrazione del loro prestito o della loro consegna da parte degli utenti. Il vice-comandante della polizia municipale Dott. Angelo La Mattina, ha coordinato con attenzione e disponibilità l’iniziativa che ha entusiasmato e coinvolto molto anche i funzionari comunali. In conclusione, gli studenti si sono dedicati alla stesura di questo articolo.

Gabriele Brunetto

Elena Corvitto